Inaugurata a Trento la mostra "Chiara Lubich città mondo"

“Chiara Lubich, Città Mondo” è il titolo della mostra che il 7 dicembre ha aperto il Centenario della nascita della fondatrice del Movimento dei Focolari. La mostra, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana, è promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Centro Chiara Lubich, ed è ospitata alle Gallerie di Piedicastello.

Palazzo Geremia

Il Palazzo, una delle più suggestive residenze rinascimentali trentine, è affacciato su quella che un tempo veniva chiamata Contrada Larga, la via principale che conduce alla splendida Piazza Duomo. Gli affreschi della facciata presentano scene alle quali si assisteva frequentemente, nella "via triumphalis" quando imperatori e principi passavano per la città scendendo dalla Germania o facendovi ritorno. Attualmente, il Palazzo ospita gli uffici di rappresentanza del Comune di Trento.

Presentato programma per centenario nascita Chiara Lubich

Presentate a Trento le iniziative per il centenario dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari. Gli eventi proseguiranno per tutto il 2020, con qualche piccolo assaggio già nel mese di dicembre 2019. Complessivamente, a Trento sono attese per il prossimo anno circa 30.000 persone provenienti da tutto il mondo. Il 25 gennaio, inoltre, potrebbe partecipare alla cerimonia anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, come annunciato dal presidente del comitato organizzatore del centenario, Paolo Crepaz.

PAT * Chiara Lubich - celebrazioni 2020: Fugatti, " orgogliosi che una giovane donna partendo dal Trentino sia riuscita a portare il messaggio di Cristo nel mondo

Chiara Lubich, dal Trentino al resto del mondo. Il 2020 celebrerà i 100 anni dalla nascita dell' illustre conterranea. Oggi illustrate le iniziative alla presenza del presidente Fugatti. 'Pensare che una giovane donna, una giovane maestra, partendo dal Trentino sia riuscita nell' impresa di portare il messaggio di Cristo in Italia e nel mondo ci rende fieri ed orgogliosi.