L’anno 2020 segna il centenario della nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari: una figura carismatica, che, con il suo pensiero in campo spirituale, civile, economico e politico, e con la sua azione in favore della fraternità e della pace, ha lasciato un’eredità diffusa in tutto il mondo.
Il Movimento dei Focolari, in collaborazione con altre realtà, enti e istituzioni, intende “celebrare per incontrare”, come afferma il titolo dato al centenario, la sua figura con numerose iniziative ed eventi in tutto il mondo: mostre, manifestazioni, seminari e convegni su svariate tematiche, incontri di giovani, di religiosi – non solo cattolici e cristiani, ma anche di altre confessioni e altre fedi – e di studiosi. Non manca nemmeno un concorso diretto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui bando è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione.
Trento, città natale di Chiara Lubich e luogo in cui il Movimento dei Focolari è nato negli anni ‘40, è centro privilegiato di questo centenario, sia per il suo valore simbolico e storico nel ricordo, sia per gli eventi che vi avranno luogo. È infatti a Trento che prende il via ufficialmente l’anno di celebrazioni, con l’inaugurazione alle Gallerie di Piedicastello della mostra “Chiara Lubich Città Mondo”: organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Centro Chiara Lubich, si propone di condurre il visitatore in un percorso multimediale di incontro con Chiara, il suo pensiero, e la sua prospettiva planetaria della fraternità universale, più che mai attuale. Sempre a Trento avrà luogo l’evento centrale dell’anno, il 25 gennaio. Due eventi tra tanti altri, che nel loro insieme animeranno Trento per tutto il 2020.
Venire a Trento per uno o più di questi appuntamenti è naturalmente occasione per visitare anche la città e il Primiero, altra zona che ha visto la nascita dei Focolari: a questo proposito sono stati elaborati due itinerari, alla scoperta dei luoghi che hanno “fatto la storia” di Chiara Lubich e del Movimento da lei fondato.
Sia che già conosciate la figura di Chiara Lubich e il suo pensiero, sia che ne sentiate parlare per la prima volta, vi aspettiamo a Trento per ricordarla e conoscerla insieme e soprattutto per tradurre e vivere nella nostra realtà di oggi la visione e le intuizioni che ella ha lasciato in ogni campo.