Dal Concilio tridentino a Chiara tridentina

Evento nel contesto dell'incontro dei vescovi e cardinali amici del Movimento dei Focolari. Prevista la presenza di 5 cardinali e 123 vescovi provenienti da 53 paesi dei 5 continenti. L’adesione di un numero così significativo di alti prelati, evento unico dopo il Concilio di Trento, conferma le parole pronunciate, proprio a Trento, da Giovanni Paolo II: “Dal Concilio di Trento a Chiara tridentina”.

Dal Concilio tridentino a Chiara tridentina

UNA CITTÀ «TUTTA D’OR»

Mariapoli, città di Maria: l’esperienza che ogni anno, in punti diversi del pianeta, coinvolge persone di ogni età, estrazione sociale, formazione culturale e credo religioso, nasce nell’estate del 1949, nella valle di Primiero (Trento). Nei successivi dieci anni l’appuntamento sulle Dolomiti raccoglierà un “popolo”, proveniente anche da Oltreoceano.

CHIARA LUBICH

Il volume rappresenta un tentativo di lettura del percorso biografico della fondatrice del Movimento dei Focolari, a cento anni dalla nascita e a dodici dalla scomparsa. Nasce con un intento e un taglio divulgativo, ma intende anche favorire l’approfondimento di singoli aspetti e grandi tematiche legate alla figura di Chiara e dei Focolari (i laici nella Chiesa, il Vaticano II, la mondialità, l’ecumenismo, la pace …).

Palazzo Scopoli

La storia di Palazzo Scopoli inizia nell'anno Mille. Sorto come granaio-magazzino, esso divenne residenza del Capitano di Giustizia e del Vicario del Vescovo di Feltre. Dal 1273 il marzòl di Tonadico cominciò a conservare presso il Palazzo i “diritti” concessi dal feudatario alla comunità di valle, i cosiddetti Statuti. Nel 1329 il passaggio da zona d'influenza veneta a territorio dell'Impero d'Austria segnò l'arrivo dei conti del Tirolo e successivamente quello dei conti Welsperg della Val Pusteria.