Cambiare lo sguardo per cambiare il futuro

loppianolab

Torna anche quest'anno “Loppianolab”, il laboratorio nazionale di politica, economia, cultura, comunicazione, formazione e innovazione con sede a Loppiano (FI), cittadella internazionale dei Focolari. Giunto alla sua undicesima edizione, si moltiplica e diventa un percorso in tre tappe, anche nella forma del webinar, ispirato alla ricorrenza del centenario di Chiara Lubich: anche questo laboratorio, dunque, è quest'anno un modo per vivere insieme, da tutto il mondo, questo ricordo e attualizzazione del pensiero di Chiara che da Trento ha preso il via. A promuoverlo sono l’Istituto Universitario Sophia, il Polo Lionello Bonfanti e la cittadella internazionale di Loppiano (Fi) in collaborazione con il Gruppo Editoriale Città Nuova.

“Cambiare lo sguardo per cambiare il futuro” è il titolo dell'appuntamento di apertura, previsto per giovedì 25 giugno alle 20.45; a cui interverranno Alessandra Pasquali, attrice del Gen Verde; Emanuele Pili, filosofo, Istituto Universitario Sophia, Lucia Fronza Crepaz del Comitato promotore Co-governance; Vincenzo Linarello, presidente GOEL – Gruppo Cooperativo; Marco Revelli – storico, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. A moderare l'incontro sarà Sara Fornaro, caporedattrice di cittanuova.it; e contribuiranno con la loro presenza anche i giovani di The Economy of Francesco, e i promotori di United World Project con la campagna d’azione 2020-2021 “#DareToCare”, oltre ad altre reti di impegno civile.

«Immersi in un’emergenza sanitaria ed economica tanto grave, ci siamo subito resi conto che quest’anno il cammino di Loppianolab doveva trovare altre modalità – spiega Daniela Ropelato, docente di scienze politiche presso l’Istituto Universitario Sophia e membro del comitato promotore – per dare voce a quanti continuano a diffondere coesione, senso, a costruire comunità nel nostro tessuto sociale».

Nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Chiara Lubich, Loppianolab attinge al patrimonio della cultura dell’unità e della vita della fondatrice del Movimento dei Focolari per trarne non solo riflessione, ma anche ispirazione e metodo per l’oggi e il domani della realtà sociale, economica, artistica e civile del nostro Paese. La riflessione del 25 giugno prenderà infatti spunto da un brano tratto da un suo testo, intitolato “Risurrezione di Roma”, pubblicato nel 1949 sul giornale “La Via”.

A questo primo appuntamento ne seguiranno altri due dal titolo "Il contagio della fraternità" (24 settembre 2020) e "Tessere relazioni, abitare la città, curare il pianeta" (7 novembre 2020).

Per partecipare a “Cambiare lo sguardo per cambiare il futuro”, giovedì 25 giugno, cliccare qui: https://bit.ly/3eeg3W3, Meeting ID: 890 9605 8489; Password: 988869. Il webinar sarà anche visibile in diretta YouTube.