Il convegno “Un carisma al servizio della Chiesa e dell’umanità a cento anni dalla nascita della serva di Dio, Chiara Lubich”, che porterà al Centro Mariapoli di Cadine 5 cardinali e 123 vescovi amici del Movimento dei Focolari l'8 e 9 febbraio, prevede due momenti aperti alla partecipazione di tutti.
Sabato 8 alle 17.15 nella chiesa di Santa Maria Maggiore si terrà l'originale rievocazione teatrale "Così si sale alle stelle - Dal Concilio tridentino a Chiara tridentina”, con testi ispirati ai Decreti del Concilio di Trento e a riferimenti storici. Gli attori Giacomo Anderle, Alessio Kogoj e Marta Lorenzato condurranno il pubblico alla scoperta non solo di ciò che il Concilio è stato, ma anche della vocazione di Trento come città dell'incontro e di che cosa ciò significhi oggi. A rendere ancora più suggestiva la rievocazione saranno i brani musicali ispirati all’atmosfera culturale del sedicesimo secolo eseguiti dal Gruppo Vocale Laurence Feininger (Roberto Gianotti, Marco Gozzi e Salvatore de Salvo) e da Stefano Rattini all’organo, con un momento dedicato all’esecuzione per organo di Trivium, composizione novecentesca del musicista estone Arvo Pärt. La rievocazione è curata dal regista Fernando Muraca con la collaborazione di Beatrice Ballarini e Simonetta Bungaro.
Domenica 9 febbraio alle ore 10.00 nel Duomo di Trento ci sarà poi la concelebrazione della Santa Messa, presieduta dal cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij - arcivescovo di Bangkok e coordinatore del convegno - ed aperta dal saluto dell’Arcivescovo di Trento. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da TV2000 ed in streaming su questo sito.