Il Centro Mariapoli “Chiara Lubich” è situato a Cadine, a pochi minuti da Trento, città in cui è nato il Movimento dei Focolari.
La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo di moltissime persone: più di ottocento sono stati i volontari che si sono dedicati alla sua costruzione, manutenzione e gestione sin dal 1979, anno in cui è stata posta la prima pietra. Da molti altri sono poi arrivati contributi economici per la costruzione, provenienti da donazioni e raccolte fondi.
Scopo di quest’operazione era costruire un punto di ritrovo per quanti desideravano formarsi alla Spiritualità dell’Unità di Chiara Lubich.
Il 24 maggio 1986 è stato inaugurato il Centro Mariapoli “Parola di Vita” alla presenza di esponenti di diverse Chiese Cristiane, a testimonianza della vocazione ecumenica del Centro Mariapoli di Trento, desiderata sia da Chiara Lubich che dall’allora arcivescovo di Trento mons. Gottardi.
Il 24 gennaio 2009 il Centro è stato intitolato a Chiara Lubich. L’intitolazione vuole ricordare il ritorno alle radici del Movimento dei Focolari, vedendo nel Centro Mariapoli di Trento uno dei centri propulsori della sua vita e della sua storia: vi si tengono infatti regolarmente convegni, momenti di incontro e di formazione per persone di ogni età e vocazione, e numerose altre attività.
Per informazioni consultare il sito: www.centromariapolitrento.it