Ricorre oggi, 11 agosto, la festa di Santa Chiara: una data molto sentita nel Movimento dei Focolari in quanto la fondatrice, scegliendo questo nome nel consacrarsi a Dio - era stata infatti battezzata Silvia - aveva inteso fare un chiaro riferimento alla Santa d'Assisi.
Cogliamo quindi l'occasione per proporre una lettura che offre una riflessione, vista con l'ottica del "dopo Chiara Lubich", sulla spiritualità che è poi scaturita da questa consacrazione: Luce che avvolge il mondo (Città Nuova), la cui scheda è disponibile nella sezione Libri del nostro sito cliccando qui.
In queste pagine Maria Voce, prima Presidente del Movimento dei Focolari dopo Chiara Lubich, raccoglie - nel centenario della nascita della fondatrice - le sue riflessioni su questa spiritualità, non come approfondimento teologico, ma come modo per conoscere meglio l'Ideale dell'Unità alla luce dell'esperienza vissuta da Chiara e da chi dopo di lei l'ha seguita.
A firmare la prefazione (disponibile in allegato nella scehda da noi pubblicata) è Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, che proprio insieme a Chiara Lubich aveva intrapreso un cammino di comunione tra movimenti ecclesiali.
Buona lettura!