Hanno preso il via con l'inizio di agosto le riprese del film per la tv sulla vita di Chiara Lubich. Per quattro settimane la troupe lavorerà a Trento - dove sono state ricreati, in alcune vie, gli scenari della seconda guerra mondiale - e in provincia, per poi spostarsi a Roma e Viterbo per un'altra settimana.
Ad interpretare la protagonista è Cristiana Capotondi, mentre la direzione è affidata a Giacomo Campiotti - che è anche sceneggiatore insieme a Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino e Lea Tafuri. Il film è coprodotto la Rai Fiction e Casanova Multimedia, con la collaborazione della Trentino Film Commission; e con il sostegno dei Comuni di Trento, di Rovereto e di Pergine Valsugana, dell’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, della Comunità del Primiero, di Trentino Sviluppo S.P.A.
Il racconto parte da quel cruciale 1943, quando l'allora ventitreenne Chiara Lubich ha dato il via nella Trento martoriata dalla guerra a quello che sarebbe diventato il Movimento dei Focolari; e prosegue poi fino al 1950.
Fino a fine mese, dunque, sarà possibile imbattersi nel set e nella troupe al lavoro; in attesa di vedere il film in tv.
Per ora, alcune immagini sono disponibili a questo link https://www.youtube.com/watch?v=hZt7vJ-Qy1o