Generazione Nuova

Generazione nuova

Il Vangelo – la concretezza delle sue semplici frasi, le sue regole e le sue logiche - sono l’unica vera bussola che fin dalla nascita ha orientato il Movimento Gen, acronimo di Generazione Nuova, la seconda generazione del Movimento dei Focolari. Un baricentro ancora valido o comunque affascinante per un gran numero di persone. In questo senso il Movimento Gen non s’è mai proposto come un’aggregazione squisitamente religiosa o ideologica, quanto piuttosto come un modello di vita tout-court. Ovvero un’ipotesi esistenziale a cui tendere quotidianamente, applicabile a qualunque latitudine, e potenzialmente da chiunque. Così era, del resto, anche per i primi appartenenti al Movimento dei Focolari; e così ha continuato a essere nei travagliati decenni che l’hanno traghettato verso questo nuovo millennio, e così è ancora oggi, nonostante i limiti che sempre separano le grandi idee dalle loro incarnazioni.

 

L’AUTORE – Franz Coriasco. Giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo e teatrale, è torinese di nascita e romano d’adozione. Critico musicale per diverse testate si è occupato di alcuni grandi eventi per Rai Uno e lavora stabilmente per Rai Italia, il canale delle comunità italiane all’estero, e per il programma A Sua Immagine di Rai Uno. Autore di numerose pubblicazioni, per Città Nuova ha pubblicato Mille Italie, storie e sorprese del Belpaese nel mondo (2016), L’intelligenza del cuore, vita di Piergiorgio Colonnetti, (2015) In viaggio con i Badano. Chiara Luce e la sua famiglia: i segreti di un segreto (2011), Dai tetti in giù, Chiara Badano raccontata dal basso (2010).

 

LA COLLANA VERSO L’UNITÀ/SAGGI, l’aspirazione all’unità è una delle esigenze più sentite oggi, in tutti i settori della vita, ma soprat­tutto della vita spirituale, La collana raccoglie le opere di Chiara Lubich e del Movimento dei Foco­lari, la cui spiritualità è incentrata sulla preghiera: “che tutti siano uno”.

 

DATI TECNICI: ISBN 978-88-311-4862-7 - f.to 13x20 – pp. 288 - prezzo: € 17,00

 

In allegato è possibile leggere il primo capitolo; per vedere il video con la presentazione del libro da parte dell'autore, clicca qui