Torna a Trento la Festa della Pace

Giornata pace

Più volte abbiamo parlato della vocazione di Trento a città dell'incontro e del dialogo, e di come questo sia stato centrale nella storia di Chiara Lubich. Parte di questa vocazione è anche quella a città della pace: tanto che siamo ormai alla XVII edizione della giornata dedicata a "Trento città della pace", sul tema quest''anno di "Coltiviamo la pace!".

Nata dall'idea di alunni e insegnanti trentini (di cui alcuni aderenti al Movimento dei Focolari), riuniti nel Tavolo Tuttopace con il coordinamento del Dipartimento all'Istruzione della Provincia Autonoma di Trento, l'iniziativa è stata accolta sin dagli inizi anche dal Comune di Trento; e negli anni scorsi la Giornata, momento culminante dell'educazione alla pace portata avanti tutto l'anno nelle scuole, si è sempre celebrata nella centrale Piazza Duomo riunendo molti bambini e ragazzi.

Non essendo tutto ciò possibile quest'anno, i promotori propongono di vivere questa giornata in maniera diversa - dopo aver vissuto diversamente anche la formazione, svoltasi online negli ultimi mesi. L'invito è quello di uscire in terrazza o alla finestra alle ore 12 del 13 maggio, per applaudire alla pace e cantare il ritornello della canzone "Venti di pace" - disponibile su YouTube cliccando qui - o un'altra canzone su questo tema; esponendo anche, sin dai giorni precedenti, disegni o striscioni sul tema della pace, e impegnandosi a vivere concretamente in famiglia in maniera tale da "coltivare la pace".

La giornata sarà celebrata anche con la lettura per tutta la famiglia della fiaba di Mauro Neri “Pèrtica e la principessa Vaia”, il cui video si potrà guardare sulla pagina Facebook di Mauro Neri proprio dal 13 maggio.

Anche il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, rivolgerà alla cittadinanza, e in particolare ai ragazzi e ai loro insegnanti, un videomessaggio per questa giornata; incentrato quest'anno in particolare sul tema della costruzione della pace nei momenti difficili che stiamo vivendo. Il messaggio verrà pubblicato sul sito del Comune di Trento.

Chi ha piacere di inviare messaggi o brevi video per raccontare il proprio impegno per costruire Trento città della pace può scrivere a tavolo.tuttopace@gmail.com.