"Vivere l'abbandono", al via la rassegna online

locandina vivere abbandono

Cos’è l’abbandono? La prima accezione a cui si può pensare è quella psicologica dell’abbandono subìto; oppure si può pensare all’accezione giuridica, che configura particolari figure di reato, e quindi all’abbandono agìto. In senso morale, invece, l’abbandono è affidamento di sé stesso, con piena fiducia, alla volontà o alla comprensione altrui; e, nella mistica cristiana in particolare, quell’atteggiamento spirituale per cui l’animo si dà pienamente a Dio. Si tratta quindi non solo di un abbandono attivo e agito, ma anche relazionale, in quanto non si abbandona qualcosa o qualcuno, ma ci si abbandona in qualcosa o qualcuno.

È appunto quest’ultimo concetto ad essere al centro della riflessione di Chiara Lubich,che parte dalla figura di Gesù che sulla croce grida “Dio mio, Dio mio, perché, anche tu mi hai abbandonato?”; e ad ispirare la rassegna-tavola rotonda (in modalità online tramite collegamento zoom) “Vivere l’abbandono” che si terrà al Centro Mariapoli Chiara Lubich di Cadine (TN), venerdì 23 ottobre (ore 14.30-18) e sabato 24 ottobre (ore 9-12), nell’ambito delle iniziative organizzate per il centenario della nascita della fondatrice dei Focolari.

L’evento vedrà collegati una quindicina di poeti, scrittori, filosofi e artisti che condivideranno i propri pensieri sul tema dell’abbandono declinandolo nelle sue varie sfumature. Ideata e coordinata da Massimo Parolini e Alessandro Ramberti in collaborazione con il Centro Mariapoli Chiara Lubich di Cadine, la rassegna vedrà la partecipazione di João Manuel Motta (co-responsabile del Centro internazionale Chiara Lubich - Roma), Luisa Gretter Adamoli, Subhaga Gaetano Failla, Nino di Paolo, Gianpaolo Anderlini, Adalgisa Zanotto, Giuseppe Bucco, Daniele Pigato, Eleonora Rimolo, Massimiliano Bardotti, Gregorio Iacopini, Gianfranco Mattera, Claudio Tugnoli, Anna Maria Ercilli, Alberto Folgheraiter.

Chi volesse seguire la rassegna può collegarsi, scaricando l’app Zoom, aprendo il seguente link: https://zoom.us/j/99834684774?pwd=RTJIZzVMOWJOK1RFYlh2WE9xM05sQT09

ID riunione: 998 3468 4774 Passcode: 981082