In occasione del centenario della nascita di Chiara Lubich, il Liceo Rosmini di Trento – frequentato dalla stessa Lubich quando era ancora istituto magistrale – ha accompagnato i suoi studenti in un percorso formativo volto alla conoscenza della fondatrice dei Focolari e dell’eredità che ha lasciato.
A questo è stato dedicato il progetto di alternanza scuola-lavoro svolto con alcuni studenti (ricordiamo che questa esperienza non deve necessariamente svolgersi in azienda, ma può prevedere attività formative anche presso altre realtà o svolte a scuola da enti o formatori esterni): dopo una presentazione del Trentino dagli anni Venti alla Seconda guerra mondiale, svolta dallo storico Giovanni Delama e la visita alla mostra “Chiara Lubich città mondo”, i ragazzi si sono impegnati nell’accoglienza di un gruppo di coetanei Gen 3 (terza generazione del Movimento dei Focolari) provenienti da tutto il mondo, ascoltando le loro testimonianze.
Hanno quindi approfondito il tema del contributo dei Focolari nell’Europa dell’Est e Balcani. Il ricercatore Marco Abram ha svolto una magistrale lezione storica sulla situazione dell’Europa dell’Est dalla Seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Successivamente gli studenti hanno conosciuto direttamente la realtà del Focolare, con la visita a quello di via Cervara e le testimonianze di Teresa Cifaldi e Raffaella Bronzino – già responsabili delle comunità dei Focolari di quei territori.
Si sono infine toccate le tematiche della pedagogia di comunione, approfondendo i progetti delle scuole dell’infanzia Raggio di Sole (Croazia) e Perle (Macedonia), con la pedagogista e già coordinatrice di queste scuole Anna Lisa Gasparini.
Il percorso si è concluso con la presentazione dell’Economia di Comunione, con gli esperti Luca Guandalini, Alisea Montagna e l’imprenditore Pietro Comper.
Proprio il tema di economia ed etica – al centro di un approfondimento che ha coinvolto due classi quinte – sarà al centro della presentazione di “The Economy of Francesco”, evento internazionale che si terrà ad Assisi dal 26 al 28 marzo. L’economista Stefano Zamagni sarà infatti al Rosmini martedì 21 gennaio, per un intervento dal titolo “Dall’economia Civile di Antonio Genovesi all’Economia di Comunione di Chiara Lubich. Verso Assisi 2020”.
L’evento è promosso, oltre che dal Liceo, dal gruppo formazione EdC Trento, dal Centro Culturale TrentUno Onlus, dalla Fondazione Lorenzo Guetti e dall’Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione (AIPEC). L’evento coinvolgerà anche il liceo Galilei e il liceo Scholl; e sarà aperto anche ad altri studenti, fino ad esaurimento posti.
Il professor Zamagni, economista civile e presidente dell’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali, nonché relatore del meeting di Assisi, rifletterà con i ragazzi sulle principali contraddizioni dell’attuale modello economico e proporrà azioni e misure per un’economia più rispettosa della persona e dell’ambiente.
Per ulteriori informazioni sull’evento: Formazione EdC Trento formazione.edc@gmail.com tel 3463887531.