In ideale continuità con il precedente volume Fedeltà Creativa (2016), l’autore - Copresidente del Movimento dei Focolari - a partire da alcune conversazioni tenute negli ultimi tre anni, ritorna su alcune questioni di assoluta importanza per la vita e l’azione del Movimento stesso fornendone una ampia rilettura critica. Nella prima parte viene affrontata la questione della necessaria consapevolezza di ciò che limita una vera fedeltà creativa al carisma e di come sia richiesta una visione poliedrica per esprimere in novità quanto il tempo presente sembra richiedere. In particolare si sottolinea la necessità di una riproposizione della dimensione mariana e laica del carisma e di un adeguato discernimento personale e comunitario atto a innervare percorsi e processi di effettiva sinodalità. Nella seconda parte vengono proposti alcuni approfondimenti sulla portata carismatica del “genio ecclesiale” di Chiara Lubich e sulla dimensione profetica che ne scaturisce in prospettiva sociale come chiavi di interpretazione degli odierni “segni dei tempi” culturali ed ecclesiali.
In allegato, in fondo a questa pagina, è disponibile in anteprima la prefazione a firma del card. Giuseppe Petrocchi.
L’AUTORE
Jesús Morán: Co-Presidente del Movimento dei Focolari. Laurea in Filosofia presso l’Università Autonoma di Madrid, laurea in Teologia e specializzazione in Dogmatica presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile. Nel 2002, è stato ordinato sacerdote. Ha pubblicato in Spagna, Cile, Messico e Italia. Per i tipi di Città Nuova ha pubblicato: Fedeltà creativa (Roma 2016).
LA COLLANA: VERSO L’UNITÀ/SAGGI
Studi di natura filosofica, teologica e spirituale che assumono come tema aspetti della spiritualità dell’unità propria del carisma di Chiara Lubich.
DATI TECNICI
ISBN 978-88-311-4863-4
f.to 13x20
pp. 150 - prezzo: € 16,00