Una spiritualità per l'unità dei cristiani

copertina spiritualità unità cristiani

Prefazione (in allegato in fondo a questa scheda):

Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Postfazione:

Olav F. Tveit, Segretario Generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Ginevra).

 

Nel 1961, ancora prima del Concilio Vaticano II, Chiara Lubich fonda a Roma il Centro “Uno” per l’unità dei cristiani, con lo scopo di svegliare nei cristiani il desiderio dell’unità. Vede chiaramente che la messa in pratica del Comandamento nuovo di Gesù (Gv. 13,34) è una strada idonea per ricomporre la piena comunione tra le Chiese. L’impegno della Lubich per questa causa rimane costante fino alla fine della sua vita e diventa uno degli scopi specifici del Movimento dei focolari. Poco prima della sua morte le viene conferito il dottorato Honoris Causa in teologia dalla Liverpool Hope University per il suo contributo “nel riunire in modo ecumenico cristiani di tutte le denominazioni”.

Il libro riporta alcuni dei suoi discorsi ed alcuni spunti in dialogo in cui esplicita il suo pensiero al riguardo. I testi sono introdotti da persone appartenenti a varie Chiese, che hanno fatta propria la spiritualità dell’unità.

 

L’AUTRICE

Chiara Lubich (1920-2008) grande figura carismatica dei nostri tempi, nota per la sua infa­ticabile azione in favore dell’unità e della pace. Lo spirito del Movimento dei Focolari da lei fondato si è diffuso in tutto il mondo, anche tra i membri di Chie­se cristiane, fedeli di altre religioni e persone di altre convinzioni. Le sue opere contano 58 titoli pubblicati, con oltre 220 edizioni e ristampe e traduzioni in più di venti lingue.

 

LA COLLANA

VERSO L’UNITÀ/SAGGI. Studi di natura filosofica, teologica e spirituale che assumono come tema aspetti della spiritualità dell’unità propria del carisma di Chiara Lubich.

DATI TECNICI: ISBN 978-88-311-4865-8 - f.to 13x20 - pp. 152 - prezzo: € 14,00