UNA CITTÀ «TUTTA D’OR»

ciità d'or

Mariapoli, città di Maria: l’esperienza che ogni anno, in punti diversi del pianeta, coinvolge persone di ogni età, estrazione sociale, formazione culturale e credo religioso, nasce nell’estate del 1949, nella valle di Primiero (Trento). Nei successivi dieci anni l’appuntamento sulle Dolomiti raccoglierà un “popolo”, proveniente anche da Oltreoceano.

Il saggio storico, rigorosamente basato su fonti documentarie, offre, con incisivo stile narrativo, la prima sintesi di questa inedita metodologia di irradiazione del Vangelo nell’oggi della storia. Ripercorrere le prime Mariapoli è attingere a un’esperienza di un cammino di comunione che, nata dal carisma di Chiara Lubich, si colloca nel cuore del “Secolo breve” lasciando un segno profondo e profetico, alla vigilia del Concilio Vaticano II.

I CURATORI

Lucia Abignente docente presso l’ITVC “Clare­tianum” (Roma), responsabile della Sezione Studi e Ricer­ca Storica del Centro Chiara Lubich (Rocca di Papa, RM), membro del Centro Studi “Scuola Abbà” del Movimento dei Focolari. È autrice di diversi saggi e di volumi tradotti in più lingue tra i quali: Memoria e presente. La spiritualità del Movimento dei Focolari in prospettiva storica, Città Nuova, Roma 2010, “Qui c’è il dito di Dio”. Città Nuova, Roma (2017) 20194.

Giovanni Delama laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, è bibliotecario nella sezione di conser­vazione della Biblioteca comunale di Trento e socio della Società di studi trentini di scienze storiche. È autore di nu­merosi contributi riguardanti in particolare la storia sociale e della cultura dell’area trentino-tirolese tra Otto e Nove­cento e la curatela del volume degli atti della giornata di studi “Aspro cammino è l’arte”: Marco Anzoletti (1867-1929), Società di studi trentini di scienze storiche, (Trento 2010).

LA COLLANA - Studi e documenti si propone di elaborare approfondimenti sul vis­suto storico di Chiara Lubich producendo opere collettanee e studi monografici corredati di ap­propriata documentazione. La collana è curata dal Centro Chiara Lubich, un organismo del Movimen­to dei Focolari istituito con la finalità di custodire, studiare e promuovere la figura di cui porta il nome.