Un grazie del Gen Verde a Chiara Lubich

che siano uno

Sicuramente per il Gen Verde, gruppo musicale femminile composto da 19 artiste di 14 Paesi, le occasioni per dire grazie a Chiara Lubich non sono mancate: è stato proprio su impulso della fondatrice dei Focolari, infatti, che nel dicembre del 1966 è iniziata la storia di questa band.

Il centenario della nascita di Chiara, però, ha offerto un'occasione speciale per farlo: e così il Gen Verde ha recentemente pubblicato il video della nuova canzone, "Che siano uno", visibile a questo link.

"Chiara Lubich ha lasciato che il Vangelo rivoluzionasse la sua vita - scrive il gruppo nel presentare la canzone - e il suo più grande sogno abbiamo scoperto essere anche il nostro: “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21). Un sogno che si è fatto progetto di vita per ognuna di noi e, da questo, la spinta a raggiungere tanti, in tutto il mondo, senza limiti".

“Con questo video – ha affermato Adriana del Messico a Focolari Italia – non vogliamo celebrare o ricordare Chiara Lubich come si fa magari in famiglia sfogliando gli album che raccontano eventi e storie importanti; ora ci sta più che mai a cuore che tante persone possano incontrarla nell’oggi della società, in quel suo-nostro ideale che si è incarnato nei vari ambiti della vita civile, religiosa e politica. La ricordiamo perché è lei che ha dato vita al Gen Verde, è lei che ci ha guidato nei primi passi, è lei che ci ha regalato i primi strumenti da cui tutto è partito! Così come tante di noi sono rimaste affascinate dai suoi gesti, dalle sue parole e dalla sua vita, ora noi avvertiamo che dobbiamo essere testimoni autentici e credibili del suo messaggio”.

Buon ascolto!