Mattarella a Trento per il centenario di Chiara Lubich

Tgr Rai Trento

Chiara Lubich e la sua città: il Movimento ha sempre fatto di questo rapporto un elemento caratterizzante di una storia e di una presenza - quella dei focolari - che ormai riguarda tutti i continenti.

Guarda l'intervista. Chiara Lubich:" Vorrei che Trento si incendiasse d'amore"

Guarda il servizio del 1. gennaio 1995 sul ritorno di Chiara Lubich a Trento

Non a caso, sabato a Cadine, per l'evento "Trento incontra Chiara", le testimonianze saranno di un imprenditore di Singapore, di un cardinale brasiliano, di due medici africani e di un avvocato di New York. 

Sarà presente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, reduce dalla visita a Gerusalemme dove - tra l'altro - la mostra su Chiara Lubich approderà a fine febbraio.

Il Capo dello Stato arriverà a Cadine, al Centro Mariapoli, alle 16 e si fermerà sino alle 17.30 quando - prima di far ritorno a Roma - scenderà in città a palazzo Thun per una breve visita allo Spazio Degasperi dove saranno esposti gli oggetti donati dalla famiglia al Museo Storico e al comune di Trento. 


Guarda servizio: Al Comune di Trento, la copia della Costituzione di Alcide Degasperi

Oggetti personali dello statista trentino gli occhiali, il bastone, la tessera del Cai del 1908 e - soprattutto - una copia autografa della Costituzione, quella firmata a fine del 1947.  Anche in questo caso un'evidente attenzione da parte del Quirinale su ciò che la Costituzione ancora rappresenta.