Parte 1 maggio la Settimana Mondo Unito

settimana mondo unito

Sono ormai 25 anni - il lancio avvenne infatti al Genfest del 1995 a Roma - che adll'1 al 7 maggio i giovani del Movimento dei Focolari promuovono la Settimana Mondo Unito. Otto giorni di iniziative portate avanti in tutto il mondo, a livello sia internazionale che locale; e unite, nella loro varietà, dalla volontà di incidere sull'opinione pubblica di ogni Paese dimostrando con i fatti che la fraternità è possibile.

Proprio nell'anno in cui il ricordo dei cent'anni dalla nascita di Chiara Lubich avrebbe dovuto dare un'ulteriore spinta a queste attività, l'epidemia di Covid-19 è arrivata a bloccare quanto si era inizialmente immaginato; ma senza impedire di ripensare il tutto con inventiva e originalità, spostando il tutto online.

Il tema centrale è “In Time for peace”, ovvero “in tempo per la pace”; con due eventi centrali a livello mondiale, e tanti altri promossi a livello locale - per un totale di oltre 200: una vera e propria maratona con approfondimenti e testimonianze da una parte del globo all’altra, per raccontare il cammino dell’umanità verso la fraternità universale, anche ai tempi del Covid-19.

Il messaggio della Settimana Mondo Unito vuole così unirsi simbolicamente ai tanti richiami alla pace e all’attenzione verso i più vulnerabili, e all’appello per il cessate il fuoco globale lanciato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Antònio Guterres.

Il primo dei due eventi mondiali si terrà sabato 2 maggio alle 12 ora italiana, con la diretta streaming “#InTimeForPeace Web Event”; che collegherà diverse città del pianeta, raccontando storie e azioni, ospitando dibattiti e performance artistiche. Il secondo si terrà domenica 3 maggio, quando dalle 11:00 alle 12:00 di ogni fuso orario, si correrà virtualmente la Run4unity: una staffetta non stop che abbraccerà il globo, con giochi, sfide, testimonianze e impegni per stendere simbolicamente sulla Terra un arcobaleno di pace. Da segnalare poi un appuntamento caro soprattutto ai giovani italiani, ovvero il 1 maggio a Loppiano: anche questo sarà quest'anno trasmesso in streaming, a partire dalle 15, sul sito www.primomaggioloppiano.it con il titolo di "Now Loading". Altri eventi organizzati dall'Italia sono "Un sogno da raccontare", il 2 maggio alle 16, che parlerà di porgetti di giustizia sociale e sviluppo dall'Ecuador alla Siria; il webinar "L'Europa e i suoi vicini: il tempo della prossimità", domenica 3 alle 18, organizzato dall'Istituto Universitario Sophia; e "Lo sport per i diritti umani, la promozione sociale e la pace", incontro con gli esperti lunedì 4 maggio alle 18.30.


La maratona multimediale “In Time For Peace” sarà trasmessa dal sito web
www.unitedworldproject.org che promuove la Settimana Mondo Unito. Sempre sul sito United World Project è possibile consultare il calendario degli eventi locali, con i link per collegarsi durante l’intera settimana; e seguire ciò che è stato organizzato in Italia e negli oltre cento Paesi coinvolti.