Jesùs Moran: il Centenario non è una commemorazione, ma una riscoperta

Jesus Moran

"Non vogliamo un anno di commemorazioni, ma mettere in evidenza il dono di Chiara per noi e per l'umanità": così Jesùs Moran, copresidente del Movimento dei Focolari, ha riassunto lo spirito con cui il Movimento vive l'anno del Centenario nel suo intervento alla trasmissione Siamo Noi su Tv2000, lo scorso 7 gennaio.

"Non si tratta di celebrare - ha proseguito -, si tratta piuttosto di riscoprire noi stessi il dono che è stato, questo motore di vita enorme, e metterlo sempre di più a produrre a servizio dell'umanità".

Moran ha citato tra gli eventi più importanti proprio quelli avvenuti e che stanno per avvenire a Trento: l'inaugurazione della mostra "Chiara Lubich Città Mondo" lo scorso 7 dicembre, e l'arrivo del presidente Mattarella il prossimo 25 gennaio. In questa data "il presidente si unirà a noi", ha affermato, in quello che è "un incontro tra la città di Trento e questa sua cittadina esemplare. Questo incontro senza dubbio, per la presenza di Mattarella, è uno dei momenti più importanti".